Savour and lounge


Mangiare è una necessità, ma mangiare bene è un lusso a cui non si dovrebbe mai rinunciare. I sapori e gli odori della Sicilia incontrano le tradizioni culinarie del mondo nella cucina del Sal: dal Tuna burger, rivisitazione moderna del tonno in agrodolce (noto anche come Tunnina ca’ cipuddata) al tradizionale piatto della Galizia, Polpo alla gallega, dalle Sarde a beccafico alla Caesar salad, la celebre insalata creata da Cesare Cardini.

L’estro creativo dello chef Francesco Troina si sposa con la dedizione e la cura nella scelta degli ingredienti, comprati prevalentemente da produttori locali: giorno per giorno vengono acquistati solo prodotti agricoli italiani, provenienti dal territorio regionale, quindi rigorosamente a km zero e nel pieno rispetto dell'ambiente.

Aperto dal lunedì al venerdì il ristorante del Sal è il luogo ideale per una pausa pranzo all’insegna dei sapori autentici in cui riscoprire tutto il piacere del buon cibo.

Lo Chef

Chef, architetto e fotografo, Francesco Troina ha da sempre avuto una passione per una particolare stanza della casa, la cucina. Sin da bambino è affascinato da questa magica camera dai colori e profumi inebrianti, in cui con pazienza e creatività semplici pomodori, scampi e fettuccine diventano incanti culinari.

Negli anni la cucina diviene per Francesco un nido e un santuario, il luogo in cui accogliere amici e colleghi deliziandoli con un piatto caldo nelle fredde sere toscane, ma anche in cui ritrovare la pace e il buonumore dopo una brutta giornata.

Per vent'anni questo luogo magico diventa lo scenario dei tanti viaggi in giro per l’Europa, dei reportage per i diversi magazine in cui con occhio critico ma appassionato fotografa i grandi chef delle capitali europee.

Poi avviene il fortunato incontro con Seby Costanzo e quella passione mai sopita per la cucina viene del tutto risvegliata: inizia la sua nuova avventura nel ristorante del Sal. Creatività, passione e curiosità sono gli immancabili ingredienti dei suoi piatti, dei microcosmi culinari di gioia e colore.